Orario Traghetti

Informazioni generali

Gli orari variano notevolmente tra estate e inverno: d’estate le corse sono più frequenti.
Lo sbarco, di auto ed altri veicoli a motore dei non residenti sull’isola, è possibile solo dai primi di novembre a Pasqua ed è vietato per tutto il resto dell’anno.
L’orario estivo è in genere in vigore da dopo Pasqua ai primi giorni di novembre. A volte è possibile che gli orari vengano modificati anche all’interno della stessa stagione: è consigliabile, quindi, controllare l’orario pochi giorni prima della partenza.
In caso di mare grosso, le corse possono essere sospese: gli aliscafi sono i primi ad essere sospesi, mentre navi veloci e traghetti vengono sospesi solo in caso di mare estremamente agitato. Da aprile a fine ottobre è estremamente raro che le corse vengano sospese del tutto. Per informazioni in tempo reale si può telefonare alle compagnie di navigazione.
In caso di sofferenza di mal di mare, è consigliabile prendere la nave veloce o il traghetto, anziché l’aliscafo.

In genere non è necessario prenotare in anticipo il biglietto, è sufficiente arrivare al porto qualche minuto prima della partenza e acquistare il biglietto al botteghino.
È possibile, comunque, acquistare in anticipo i biglietti online presso il sito internet della compagnia marittima: una volta acquistato online il voucher è necessario comunque presentarsi alla biglietteria per acquistare il titolo di viaggio.
È inoltre possibile acquistare i biglietti in anticipo anche direttamente al porto. Nei mesi di luglio e agosto e durante i weekend di festa è meglio procurarsi in anticipo il biglietto.

Secondo la legge tutti gli aliscafi, le navi e i traghetti delle compagnie di navigazione dovrebbero essere accessibili ai diversamente abili. In ogni caso consigliamo di contattare preventivamente la compagnia di navigazione per assicurarsi che l’imbarcazione sia accessibile e per richiedere assistenza durante le procedure di imbarco e sbarco.

Orari per la tratta Napoli – Ischia

A Napoli ci sono due punti di imbarco per Ischia da cui partono le navi veloci e i traghetti: Molo Beverello e Calata Porta di Massa.
I due moli sono distanti poco meno di un chilometro tra loro e c’è un servizio navetta che li collega. Il porto a cui attraccano le navi da crociera si trova adiacente al Molo Beverello.
Auto, moto e veicoli commerciali possono imbarcarsi a Calata porta di Massa.

Orari per la tratta Pozzuoli – Ischia

N.b.: le tariffe e gli orari sono indicativi e potrebbero non corrispondere con gli attuali prezzi ed orari applicati dalle compagnie di navigazione

Numeri utili delle compagnie di navigazione

Alilauro: +390814972238 / +390814972206
Caremar: +3908118966690
GesTour: +390818531405
SNAV: +390814285555